Elicottero che svuota una piscina

Pool Helicopter

Braga brucia. Nelle aree urbane, moderni assembramenti di edifici con grandi masse di persone, l’incendio è una minaccia costante. Può bastare un incidente stradale, una fuga di gas o un falò di foglie sfuggito al controllo del giardiniere di turno per generare una situazione potenzialmente grave, in grado di arrecare ingenti danni alla proprietà, se non addirittura pericolosa per tutti coloro che dovessero trovarsi o passare da quelle parti. Gli espedienti preventivi sono sempre quelli. L’amministrazione comunale piazza gli idranti sugli incroci. I privati e le aziende dispongono gli estintori all’interno dell’edificio; si fanno esercitazioni, si tracciano piani d’emergenza. Poi, nel momento della verità, un attimo di negligenza e a conti fatti possono succedere due cose: tutto risolto in pochi minuti, oppure l’imprevisto. Tempo di chiamare gli specialisti, che affrontino la situazione per terra e perché no, anche dal cielo. In fondo, come si dice, per salvarti la casa ci vuole l’elicottero. Se ne vedono molti, fra luglio e agosto, che sfrecciano da un arido disastro all’altro con l’iconico secchione pieno d’acqua, da versare spietatamente sui figli più spropositati del dio Efesto, signore mitologico di tutto ciò che possa dirsi in qualche modo igneo o divampante. Purché trovino il fondamentale quibus. Un rapido sguardo all’immagine satellitare della terza più grande città del Portogallo, culturalmente latina fin dai tempi dell’imperatore Augusto, dimostra facilmente l’origine del problema. Perché se c’è una cosa che manca, attorno allo scenario di questo improvvido fenomeno di combustione, sono gli specchi limpidi da cui attingere l’essenziale risorsa H2O. A mali estremi… Ecco un pilota che non ama farsi degli scrupoli. Se c’è bisogno di acqua, lui sa sempre come fare. Anche a costo di doverla tirarla fuori dalla piscina di una casa privata, tagliando quasi, con le sue pale, la verdeggiante cima di una siepe.

Pool Helicopter 2

Questi due video hanno una storia particolare, che inizia all’incirca un paio di anni fa. João Guimarães, proprietario della casa e anche lui un pilota, riprende l’evento da terra e diventa subito amico di Mario Mineiro, l’elicotterista in grado di compiere simili provvidenziali evoluzioni. Allora, come risposta, quest’ultimo monta una telecamerina Go Pro sulla coda del velivolo, poco prima di partecipare ad un’altra missione presso Figueira, villaggio sito 77 Km più a sud. Il risultato lo potete vedere qui sopra: l’incredibile ripresa, quasi in prima persona, del suo mezzo che immerge il secchio dentro a un minuscolo serbatoio, probabilmente usato per l’irrigazione.
Soltanto di recente, in seguito alla ricomparsa presso il portale americano Reddit, le due testimonianze, dall’alto grado di spettacolarità, stanno trovando un degno e meritato pubblico internettiano. Pilotare un elicottero a bassa quota non è un’impresa facile, come fatto notare dall’utente Peregrine7. Vanno considerati diversi aspetti, tra cui l’effetto del suolo, che si traduce in perdita di stabilità, e il cosiddetto vortex ring, ovvero il risucchio verso il basso generato dalle proprie pale. Praticamente, abbassandosi in modo perfettamente verticale, si rischia di venire catturati da quella stessa aria che l’elicottero sposta verso il basso per mantenersi in volo, venendo attratti verso terra. Per questo il pilota, in entrambi i casi, si avvicina con un significativo moto orizzontale, come un aeroplano, piuttosto che prendere accuratamente la mira con il secchio e puntare dritto verso l’obiettivo. Simili considerazioni non fanno che aumentare i meriti di un tale asso della cloche.
Braga brucia e bruciava, ma non brucerà più. Quando nel 1370 il re di Borgogna Ferdinando Perez sconfisse i castigliani della Braganza, decise che venisse dato alle fiamme l’antico castello cittadino, prima di muovere innanzi le sue truppe e quelle dei formidabili alleati inglesi. Nessuno potrebbe rifarlo oggi, nell’epoca di elicotteristi dalla mano tanto ferma e per di più con l’occhio attento di un vigile del fuoco.

Lascia un commento