Ibizious, fantasmagorica bibita con il gusto degli anni ’90

Ibizious

Se questo energy drink esistesse veramente, berlo sarebbe un’esperienza elettrizzante. La voce fuori campo introduce il discorso:”È difficile trovare te stesso in città. È così per tutti. Quindi se hai un sogno…devi spingere sul gas.” Poi, apoteosi. La metafora del movimento è un’arma potente in pubblicità. Partire verso l’orizzonte, perdersi in lontananza, per andare dove? Per fare cosa? Non importa, tu comincia mandando giù il primo sorso. Il nostro travolgente drink si occuperà del resto. Come le bibite frizzanti, Ibizious è gradevole e rinfrescante. Alla maniera della birra, suggerisce l’idea della trasgressione o del divertimento. Poi inizia a fare DAVVERO effetto. Diventando, almeno a giudicare dal suo video di presentazione, la più valida alternativa alle sostanze allucinogene degli sciamani siberiani. Questa è una pubblicità che parte a 1000 e poi alza il tiro 1000 volte, mantenendosi in equilibrio su quella sottile linea che divide la chiarezza d’intenti dalla più ridicola parodia. Andandoci talmente vicino che, probabilmente, ben pochi capi d’industria del settore degli energy drink accetterebbero di farne la propria bandiera. Poco male, perché in effetti il cliente è un altro: si tratta del promo annuale per l’evento del club Amnesia sito sull’isola di Ibiza, il famoso Matinee, un tripudio musicale con DJ, ballerini e performer da ogni parte del mondo, in grado di attrarre con facilità diverse migliaia di spettatori. La volta scorsa ci avevano mostrato la storia catartica, raccontata in prima persona, di un uomo che perdeva il lavoro e sceglieva di superare la sua frustrazione con un viaggio liberatorio. Ormai non c’è più tempo per questo, così ci invitano a bere. Riuscendo a portarci in uno spazio concettuale straordinariamente nuovo, eppure in certo senso familiare. Fresh, nay, Super-Fresh!!

Ibizious2

Il nuovo video, che sembra dapprima una presa in giro di chi promette l’impossibile, funziona in realtà su più livelli. Suscita un senso di nostalgia per gli anni ’90, epoca in cui Ibiza rappresentava il nirvana di molte culture giovanili, una sorta di rito di passaggio percepito come estremamente necessario al momento del diploma, per crescere e imparare a conoscere certi aspetti della vita. Poi, fatto non trascurabile, dimostra una capacità tecnica davvero significativa. Grazie al lavoro ineccepibile dei LIMÓN ESTUDIOS di Barcellona, un’agenzia che si descrive come “Il gelato al limone che congela la tua mente e preserva i ricordi” questa pubblicità costituisce anche un perfetto video musicale del genere Electro House, con immagini surreali ed estremamente divertenti, tipo le citazioni ludiche, il bambino con il cane nei capelli o i molti riferimenti a Michael Jackson.
E infine l’aspetto più geniale: riesce a far desiderare la bibita Ibizious, con tutte le sue folli implicazioni, come se fossimo sperduti da giorni nel deserto. Il video è in effetti talmente riuscito da trasformarci in sfegatati sostenitori di un brand…che nemmeno esiste. Dopo aver lasciato finalmente trapelare questo fatto, gli autori ci offrono l’alternativa: venite da noi. Partecipate alla festa, quella vera. Sarà come bersi la bibita, ma senza i probabili effetti collaterali. Le implicazioni sono fantastiche. Una pubblicità come questa potrebbe anche trovare il suo coronamento nel merchandising, offrendo ai visitatori un cocktail o delle lattine a tema, le quali diventerebbero immediatamente un oggetto da collezione. Se mai qualcuno potesse resistere alla tentazione di bersi tutto il contenuto! Io ci andrei. E lo farei. Anzi, arrivo.

Lascia un commento