Uniformi del XVIII secolo, aspetto bellicoso, piume sul cappello degne del moschettiere Dartagnan: ecco il distaccamento di un’armata europea che marcia all’interno del castello di Edimburgo, spedito presso la remota Scozia per conquistare le menti e i cuori di un popolo straniero. Le fiamme della guerra ardono sullo sfondo, ma l’atmosfera, stranamente, ricorda una festa… Potrebbe sembrare il passaggio di un antico resoconto, ma basta osservare la scenografia, ispirata alla componentistica circuitata di un moderno PC, per capire che ci troviamo in realtà ai giorni nostri. L’anno è il 2012 e questi sono i Top Secret Drum Corps, suonatori di tamburo provenienti dalla città di Basel, diventati vere e proprie celebrità di Internet proprio grazie a questa esibizione, tenutasi durante il prestigioso Royal Edinburgh Military Tattoo. Un’occasione, diversamente da ciò che si potrebbe pensare per il nome, non dedicata ai tatuaggi, bensì alle parate degli eserciti provenienti da ogni parte del mondo; l’etimologia di questo termine, in effetti, proviene dal gesto di “chiusura dei rubinetti” che segnalava il rientro serale in caserma dalle osterie e taverne dei secoli passati. L’evento si tiene ogni anno ad agosto, con ampia copertura dei media televisivi e digitali, ricevendo un posto d’onore sul celebre network televisivo della BBC, un regolare “tutto esaurito” ed oltre 250.000 visitatori. Questo gruppo musicale svizzero tuttavia, diversamente dagli altri partecipanti alla tenzone, non è composto da soldati, bensì da impiegati, operai, banchieri, ecc… La loro storia, alquanto particolare, sarà presto oggetto di un film-documentario.
Fastnacht è il carnevale delle genti di tradizione alemanna, celebrato nei diversi cantoni della Svizzera con maschere e rituali caratteristici, legati alle culture del mondo pagano. Fra le molte città che lo festeggiano, una delle più famose è senz’altro Basel, luogo di numerose parate musicali e della competizione del Trommelkönig, re dei tamburi. Costui, sfidato annualmente, dovrà difendere l’onore della sua gilda o contrada, dimostrandosi un maestro nell’arte musicale delle percussioni. Una norma antica, spesso criticata, stabilisce che durante tale occasione non possano sfilare stranieri.
In quest’ambito severo nascono e si evolvono i Top Secret Drum Corps, la cui tradizione prevede, invece, un frequente ricambio dei suonatori, selezionati tra chiunque riesca a superare l’esame di ammissione. Nel 2005, i membri del gruppo furono oggetto di grande attenzione mediatica per via di un loro scherzo, organizzato ai danni dell’amministrazione comunale, in cui si erano travestiti da turisti provenienti dall’Oman, per poi partecipare “abusivamente” alle sfilate del Fastnacht. Wikipedia riporta di come, alla scoperta della verità, la popolazione locale abbia immediatamente appoggiato l’iniziativa.
Una citazione di origini incerte, comunemente attribuita a Giulio Cesare, afferma di dover stare “Attenti al condottiero che dovesse suonare i tamburi della guerra per incitare la cittadinanza al fervore patriottico, perché tale sentimento è un’arma a doppio taglio, che eccita il sangue e disturba la ragione” Ma la realtà è che il tamburo, come ogni altra attività umana, rispecchia soltanto il cuore chi lo usa. E che anche l’estetica inflessibile dell’ambito militare, se giustamente mediata, può costituire il motivo d’incontro tra culture distanti.