L’utente di YouTube hkbecky, amante degli animali, gira per casa in attesa del ripetersi di uno straordinario evento. I suoi due coabitanti felini infatti, talvolta, scelgono d’intavolare un’animata discussione che ha la caratteristica di apparire strana e surreale. Per Goo e Yat Jai, privi di una forma di linguaggio scritto o parlato, i movimenti diventano comunicazione. Gli sguardi contengono parole, i colpi di zampa sono preposizioni: non c’è malizia in questo scontro verbale, ma non manca il conflitto. La padrona entra nel soggiorno e finisce per trovarli lì, sul tavolo del computer. Dopo un attimo di sorpresa e smarrimento, preme con decisione il tasto record della videocamera. Quali segreti verranno trasmessi attraverso i semplici gesti dei suoi beniamini pelosi? Quali verità? Per sua fortuna, la presenza di una terza incomoda non disturba l’eccezionale incontro. I minuti passano come fossero ore, sotto il peso dell’importanza scientifica di quel momento. Hkbecky, completata l’importante rilevazione, si siede entusiasta al PC, va su YouTube, crea un canale e rende pubblico l’exploit. Il mondo, semplicemente, deve sapere (link al video originale). A quel punto, qualcuno decide che, dopotutto, la perfezione può essere migliorata.
I video contenenti le peripezie dei gatti, una volta lanciati nel mondo del web, non sono come gli altri. Si trasformano, acquisiscono significati ulteriori e connotazioni impreviste. Viaggiando tra le corsie digitali, la scena divertente girata da hkbecky approda più volte nella mente di personalità creative, o per lo meno viene vista da coloro che abbiano l’idea giusta al momento giusto. Così i due gatti Goo e Yat Jai, da semplici abitanti delle mura domestiche, diventano antonomasie nazionali.
Prima in Uganda dove, grazie al doppiaggio in inglese del podcaster religioso JC Elliott, prendono ad esprimersi con uno stile da sit-com americana che ricorda due giovani al college, decisi a perdere un pò di tempo fra una lezione e l’altra.
E poi in Francia, dall’animatore faireset2 che invece, con voce lieve e delicata, li fa sembrare bambini intenti a fare la conta, poco prima di giocare a nascondino. Ma come ben sanno i gatti, la padrona e i doppiatori, il vero contenuto del messaggio rimarrà per noi un segreto. Finché un giorno…