Dietro ogni eroe c’è molto spesso un grande fabbro, ingiustamente dimenticato dai menestrelli e dalla storia. Praticare la forgiatura del metallo è un’arte antica e sofisticata, che richiede sapienza tecnica e una significativa esperienza. Eppure, le più grandi spade dell’epica leggendaria sono strumenti magici senza un chiaro artefice, comparsi misteriosamente dalle profondità di un lago o ricevuti in dono per l’intercessione di un’entità sovrannaturale. Perché, viene da chiedersi, il sapere artigianale non colpisce la nostra fantasia? Forse ci manca un’antonomasia di categoria, un costruttore di armamenti che possa considerarsi degno di Beowulf, Re Artù, Sigurd, l’Orlando furioso ed Elric di Melniboné. Sarà anche ora di cominciare a cercarlo. Fortunatamente, la TV americana d’intrattenimento riesce a rendere spettacolare qualsiasi mestiere: abbiamo avuto programmi di successo relativi all’abbellimento delle automobili, sulla gestione di un banco dei pegni e di un allevamento di coccodrilli… Da oggi, grazie al produttore per il Web Break Media, potremo anche seguire un vero fabbro mentre lavora nella sua officina. Questo è Tony Swatton, l’esperto proprietario di Sword & Stone, mentre s’impegna a dare forma fisica ad una delle spade più famose del mondo moderno: l’arma di Finn, il guerriero bambino del surreale mondo di Ooo, buffo protagonista a cartoni animati di battaglie incredibili, sterminate fan-fiction e innumerevoli cosplay.
Lungi dall’essere una nuova Excalibur o Durlindana, la spada d’oro ammaccata che accompagna Finn durante la prima parte delle sue folli avventure deve aver visto tempi migliori. Eppure fra le molte armi usate dall’ultimo guerriero umano e dal suo fedele cane magico, è quella che, più di tutte, è rimasta nell’immaginario collettivo, arrivando ad essere impiegata come simbolo stesso della serie. Si potrebbe, del resto, definire la più conforme allo stile concettuale impiegato dagli autori: perché sembra un giocattolo, adatto unicamente ai bambini, ma serve ad affrontare mostri veri, salvandosi la vita in ogni sorta di situazioni catastrofiche.
La versione vera di quest’arma viene realizzata, appropriatamente, con tutta la cura di chi abbia effettivamente voglia di portarsela in battaglia…Anche se, alla fine, i suoi nemici saranno le innocue caramelle nascoste in una semplice pignatta. Negli episodi precedenti, Tony Swatton aveva realizzato anche la spada di Jaime Lannister (dalla serie Game of Thrones) e il cappello tagliente di Oddjob, il cattivo dei film di 007. Chissà che ci regalerà la prossima settimana…