Il serpente nato da una sola pennellata

Brushstroke snake

Tra esattamente undici giorni, con la fine dell’anno lunare, il drago cinese che ci ha accompagnato per l’intero 2012 tornerà alla sua dimora celeste, lasciandoci in balìa della sua controparte meno insolita e maestosa: il serpente. Data la recente fine degli anni dotati di doppio zero nel loro nome, non ci sará più possibile indossare la versione brevettata degli occhiali da veglione con numero incorporato, popolari soprattutto tra il 2000 e il 2009 grazie alla forma delle cifre centrali, perfettamente corrispondenti alla posizione dei nostri simmetrici occhi umani. Ecco allora questa proposta alternativa di allegoria geometrica per tale ricorrenza, meno commerciale ma altrettanto creativa, proveniente dal canale di YouTube cyLtt taka, dedicato alla raccolta di notizie provenienti dalla Cina. Nel corso dell’affascinante video, della durata di appena due minuti, assisteremo alla più rapida creazione immaginabile di un proporzionato e nitido serpente pittorico, portato a compimento con un solo sinuoso tratto di pennello, appositamente inchiostrato solo ai margini della parte a contatto con il foglio. Lingua, testa, scaglie e coda appuntita. Il tutto con un fine ben preciso: la scrittura in forma d’animale dei tratti componenti il numero 2013.

Per lo zodiaco più famoso dell’Estremo Oriente, tale creatura non può dirsi in alcun modo infausta. La mitologia cinese è infatti ricca di figure leggendarie e importanti divinità legate al rettile strisciante, come gli spiriti dei fiumi, il dio-serpente del sole e dei venti Zhulong e soprattutto Nüwa, la creatrice dell’umanità, che viene spesso rappresentata con collo sinuoso o coda zigzagante. In Cina si dice che un serpente in casa porti fortuna, perché vuol dire che non in quel luogo non si patirà mai la fame. I nati sotto questo segno, sesto del ciclo astrologico zodiacale, sono infatti scaltri e intelligenti, profondi conoscitori della natura umana e per questo in grado di raggiungere alte vette di carriera, provvedendo con il loro successo al benessere della famiglia.
Il 2013, inoltre sarà anche un anno appartenente all’elemento dell’acqua, simbolo di progresso in campo scientifico e tecnologico. Una congiunzione rara e molto positiva, per la quale il lavoro di questo sconosciuto artista costituirà di certo un appropriato benvenuto.

Lascia un commento