This is War! Il malefico re dei Koopa ha fatto la sua mossa: minacciose navi volanti oscurano i cieli del Regno dei Funghi, cariche di ninja senza volto pronti a tutto, armati di bombe a tempo e moderni fucili d’assalto. A comandare l’assalto niente meno che Bullet Bill, pericoloso e spietato soldato, discendente diretto dell’omonima creatura-razzo volante, uno dei nemici dell’idraulico più famoso al mondo. A difendere la principessa ci penserà, almeno in questa prima fase, il fedele e coraggioso Toad (funghetto) qui trasformato in eroe tragico degno dei migliori action-movie di Hong Kong. Nel frattempo due fratelli, pronti a fare la differenza in questa guerra ingiusta, si apprestano a scendere in campo…
A pensarci bene, il mondo di Super Mario è molto lontano dalle tipiche fiabe e dal comune immaginario collettivo. Una stranezza che appare evidente sia dal punto di vista esteriore con funghi parlanti, giganteschi tubi sotterranei e fantasmi timidi e dispettosi, ma che a un’analisi approfondita si estende anche e soprattutto verso le implicazioni narrative di una trama tutt’altro che leggera e spensierata. Basti pensare al ruolo di Bowser, un drago sputafoco, eternamente determinato a rapire una sovrana impreparata, corazzato generale di un esercito eterogeneo composto da tartarughe soldato, bombe semoventi e pericolose armi senzienti. Personaggi che, ovviamente, risultano ideali nel costituire il perfetto ambiente per un platform game, schierati con piglio divertente e spensierato, tra musiche festose, ambienti solari e senza enfatizzarne in alcun modo la ferocia o presunta aggressività imperialista. Ma basta provare a utilizzare il famoso personaggio Nintendo per un racconto che abbia una sua logica e coerenza materiale, come avvenne nel film americano degli anni ’90, per ritrovarsi in un’atmosfera decisamente più cupa e marziale, tanto inattesa quanto sconcertante e difficile da gestire. Ecco dunque cosa succede quando, invece di limitare tale effetto, si decide di accettare e impiegare il lato oscuro di Super Mario, a pieno vantaggio di una sceneggiatura sfrenata, drammatica e violenta.
Questa video-reinterpretazione, ben lontana da quanto possa essere ufficialmente approvato da Nintendo, è il prodotto sovversivo e geniale di Beat Down Boogie, un collettivo di film-maker, attori e tecnici degli effetti speciali già noti per lo spettacolare crossover videoludico Modern War Gear Solid. Per il momento sono stati girati due episodi, ma è possibile prenotare su DVD la serie completa finanziando il progetto sulla fiducia grazie al portale di crowd-funding Kickstarter.com.